Caserta

60 Minuti

Tappa obbligatoria delle vostre splendide visite, a partire dalle porte di CASAGIUGIÙ , deve essere Caserta, rinomata città sviluppata attorno alla storica Reggia Reale del XVIII secolo, elencata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità e opera del Vanvitelli.

Con le sue stanze lussuose e le meravigliose fontane, la Reggia di Caserta è il simbolo di un’epoca e di un gusto che non smettono di affascinare. Una residenza reale che eguaglia, se non addirittura supera, la magnificenza e lo splendore di Versailles, con lo straordinario acquedotto carolino, destinato a eguagliare i fasti dell’ingegneria idraulica dell’Antica Roma.

L’aspetto attuale di Caserta è quello di una città moderna con un centro storico molto frequentato, oltre alla fiabesca Reggia non si deve trascurare di visitare luoghi altrettanto suggestivi e importanti come il Borgo Medioevale di Casertavecchia (antico centro del comune, sede di un borgo antico con un Castello) e il Reale Belvedere di San Leucio (sede del Palazzo del Reale Belvedere, di famose seterie reali) oltre le innumerevoli Chiese, Abbazie, Conventi e Palazzi, disseminati tra il centro e le numerose frazioni e molto spesso sconosciute ai turisti.

La città ha anche un notevole centro storico: in Piazza del Duomo, centro religioso della città, si affacciano, oltre al Duomo stile romanico-gotico, la Chiesa del Carmine (collegata al convento dei Carmelitani), la Chiesa di San Sebastiano (uno dei luoghi di culto più antichi della città) e la Cappella di San Giovanni. Quest’ultima è importante per il suo altare di marmo, tra i più belli della scuola vanvitelliana, formato da marmi di Carrara, africani e di Dragoni. Procedendo si giunge a Piazza Vanvitelli, cuore dell’antico villaggio, intorno alla quale si è costituita la città. Qui si trova il Palazzo Baronale e il Municipio.

Cava de’ Tirreni
5 Minuti

La “Piccola Svizzera” in tutto il suo suggestivo fascino.

Salerno
5 Minuti

Le meraviglie di Salerno ed il suo incantevole Golfo, a ridosso della Costiera Amalfitana.

Pompei
25 Minuti

Un tuffo nella storia per toccare con mano le meraviglie della realtà pompeiana

Amalfi
45 Minuti

Una pittoresca trama di vicoli e scale, affacciata su un mare dai colori spettacolari.

Napoli
50 Minuti

Una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo.

Caserta
60 Minuti

Città sviluppata attorno alla storica Reggia Reale, Patrimonio dell’Umanità.

Sorrento
70 Minuti

Tra le località turistiche più frequentate sin dai tempi del Grand Tour.

Paestum
75 Minuti

Uno dei più importanti complessi monumentali della Magna Grecia.

Positano
85 Minuti

Autentico angolo di paradiso, paese-presepe che dalla spiaggia grande si sviluppa in verticale.

Velia
100 Minuti

Un salto nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.